Irritazione da pannolino: fai attenzione a questi sintomi
Le irritazioni da pannolino sono un fenomeno molto frequente quando i bimbi sono molto piccoli, perché non sono in grado di regolare le funzioni corporee e il continuo sfregamento col pannolino rischia di arrecare notevole fastidio. Il continuo ristagno di feci e urine rende la zona molto umida, consentendo a batteri e funghi di proliferare indisturbati.
Principali cause
Vediamo, dunque, quali sono le principali cause di questo fenomeno: alimentazione della madre ricca di allergeni (che si trasferiscono al bambino durante la poppata), cambio di alimentazione per il bambino, delicatezza delle pelle del neonato, materiali del pannolino che causano allergia, ristagno di feci e urine nel pannolino, seborrea, uso di antibiotici.
Come sbarazzarsi dell’irritazione
Per prevenire la comparsa dell’irritazione, è importante mantenere la zona asciutta e pulita, per evitare la proliferazione di batteri e funghi: si consiglia di utilizzare detergenti che tengano conto della sensibilità delle pelle del neonato, asciugare con delicatezza e cambiare spesso il pannolino assicurandosi che non sia troppo stretto. Quando l’irritazione si è ormai manifestata, è possibile acquistare in farmacia delle pomate dalla funzione antinfiammatoria, a base di ossido di zinco, utili a lenire i sintomi e debellare l’infezione. Se i sintomi persistono, è bene consultare il proprio pediatra.